VENERE

 

Ecco una bella foto di Venere ad alto ingrandimento dove é possibile vedere la tipica fase sempre visibile dalla Terra, i dettagli essendomolto tenui sono molto poco riscontrabili dai piccoli telescopi degli astrofili e comunque sia occorrono particolari filtri per evidenziarli.

 

 

 

 

 

Ancora Venere ma in tecnica fotografica di Gianni Rocchi, si può vedere come l'aberrazione cromatica sembra minore con la pellicola, questione di sensibilità.

 

 

 

Transito di Venere dietro la Luna

Ecco a voi i risultati del transito di Venere dietro la Luna, fenomeno ripreso il 21 Maggio 2004 tra le 13 e le 14:40.

La posizione della Luna rispetto al Sole ha reso molto difficile la ripresa immagini, le quali sono state eseguite dalla Cupola Insula Romana di Porziano con  lo strumento Elefantino, uno SC 356 f/4.63,con  filtro blu, CCD HISIS 23; pose di 20 ms.

Qui è visibile l'entrata, la Luna non è visibile perchè è ripresa la parte in ombra ed ha pochissimi giorni.

Qui sotto invece sono visibili due momenti ripresi all'uscita, dalla parte leggermente illuminata della Luna, che come si vede si presenta priva di dettagli a causa del bassissimo contrasto dovuto all'ora di ripresa, le 14:40 circa, e alla bassa percentuale di illuminazione della stessa da parte del Sole.

             

Vi giuriamo che è stato VERAMENTE difficile fare tutto questo.

Transito di Venere davanti al disco solare

Ecco le foto eseguite durante la manifestazione dell'8 Giugno in Piazza Mazzini a Bastia Umbra.

 

 

La prima è stata eseguita da Nazareno Bellucci dal suo osservatorio privato a Papiano. E’ la foto più nitida ed è esente da varie imperfezioni dovute all'elettronica; è possibile anche vedere una piccola macchia solare al centro del disco solare.

 

 

 

 

Le seguenti foto sono di Marco Cocco con il rifrattore Vixen da 120 su GP DX e camera di acquisizione immagini MINTRON.

   

Facciamo vedere la parte migliore del fenomeno, l'uscita di venere dal disco solare.

Ecco alcune curiose immagini scattate da Mirko Paracini l'8 Giugno 2004 in occasione della grande manifestazione che il gruppo ha organizzato a Bastia Umbra in piazza Mazzini; possiamo vedere nelle due foto delle rondini che sono passate davanti al disco solare mentre si registrava il filmato.