21.08.2024
Occultazione Luna-Saturno
Il 21 agosto 2024 si è verificata un’occultazione lunare del pianeta Saturno che è “scomparso” dietro la Luna, dalla nostra prospettiva terrestre, per circa 45 minuti.
Un’occultazione lunare si verifica quando il disco della Luna va a coprire un oggetto più distante, nascondendolo alla nostra vista (in realtà i corpi celesti protagonisti del fenomeno ottico sono separati da oltre 1 miliardo di chilometri circa). Sebbene la Luna sembri molto grande in un cielo buio, le sue dimensioni apparenti sono in realtà di solo mezzo grado di diametro. La Luna è in grado di muoversi nel cielo in un corridoio relativamente stretto, largo circa 10°, centrato sull’eclittica; anche i pianeti rimangono vicini all’eclittica, ma l’ampiezza del corridoio lunare fa sì che le occultazioni planetarie siano poco frequenti e questa del 21 agosto rientra proprio in questa casistica.
È per questo motivo, che Mariachiara Spaccini e Elisa Chifari, mamma e figlia, socie del Gruppo Astrofili Monte Subasio, all’alba, con tanta passione e capacità tecnica, hanno immortalato l’occultazione lunare di Saturno.
Ci sono voluti circa 49 secondi affinché il bordo della Luna ha coperto completamente Saturno e circa 45 minuti per riapparire da dietro il bordo scuro della Luna.
Ci racconta Mariachiara Spaccini: “Questa ripresa è stata eseguita insieme a mia figlia, un’esperienza molto emozionante, trattandosi anche di un fenomeno difficile da riprendere a causa della differente luminosità dei due corpi celesti. Abbiamo realizzato questa immagine utilizzando una doppia esposizione, una per la Luna e una per Saturno, fuse insieme rispettando le posizioni reali, con la strumentazione di Elisa, un telescopio Skywatcher Skymax127, con camera Qhy462+ircut e montatura Azgti”
gruppo astrofili monte subasio
Associazione di Promozione Sociale
via don luigi barabani, 31
Porziano (assisi)
06081- italy